MATERIE LEGALI
ZES - Zone Economiche Speciali
Il regolamento per l’istituzione delle ZES è stato approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 12 del 25 gennaio 2018, il quale ha stabilito che, ciascuna Zona, deve essere composta da territori quali porti, aree retroportuali, anche di carattere produttivo e aeroportuale, piattaforme logistiche e interporti, e non può comprendere zone residenziali.
La Campania è stata la prima Regione ad approvare il Piano di Sviluppo Strategico della Zona Economica Speciale, allo scopo di attrarre “grandi investimenti industriali e logistici” e puntare “ all’incremento dell’occupazione produttiva in un ambito fortemente innovativo e strategico”.
La ZES, infatti, è uno strumento che consente una più intensa crescita dei porti e delle aree industriali e
logistiche, nonché delle infrastrutture e della mobilità regionale.Le condizioni agevolate riservate alle imprese, già operative o che si insedieranno nella ZES, includono procedure amministrative semplificate, l’accesso alle infrastrutture esistenti e previste nel Piano di sviluppo strategico della ZES e
un credito d’imposta sugli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2020, nel limite massimo, per ciascun progetto, di 50 milioni di euro.
Per ottenere questi benefici, le imprese dovranno mantenere le attività nella ZES per almeno sette anni successivi al completamento dell’investimento oggetto delle agevolazioni.
Lo Studio Legale Italiano & Partners è stato tra i primi in Italia ad approfondire le tematiche di carattere legale collegate alla istituzione delle ZES, con particolare riferimento all’attività di consulenza ed assistenza in favore delle Aziende, italiane e straniere, interessate all’insediamento nelle aree individuate nel Piano di Sviluppo Strategico Regionale.
Visualizza la presentazione in pdf
Compliance D.Lgs 231/01
Secondo quanto previsto dall’art. 5 del D. Lgs. 231/2001: l’azienda è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio:
- da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione in azienda o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso; (figure apicali come ad esempio: gli amministratori, i membri del consiglio di gestione, i consiglieri di amministrazione con poteri gestionali, il direttore generale, i liquidatori);
- da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti di cui al punto 1). Quindi, ad esempio, oltre che i dipendenti dell’azienda, tutti coloro che agiscono in nome, per conto o nell’interesse dello stesso, quali, a titolo di esempio, i collaboratori, i parasubordinati e i consulenti.
Tra i soggetti sottoposti a vigilanza rientrano lavoratori subordinati, lavoratori parasubordinati, collaboratori esterni, concessionari di vendita, franchisees, fornitori o altri consulenti aventi rapporti contrattuali con l’impresa.
Tale normativa prevede, in caso di commissione di uno dei reati specificamente indicati dal D. Lgs. 231 da parte di amministratori e dipendenti di Società, l’applicazione di pesanti sanzioni, salvo che l’Ente abbia implementato, prima della commissione del reato, un Modello di Organizzazione idoneo a prevenire i reati e abbia nominato un organismo indipendente, il cosidetto Organismo di Vigilanza (OdV).
Lo Studio Legale Italiano e Partners offre assistenza nella fase di valutazione dei rischi tramite la stesura della c.d. “mappa dei rischi”, oltre a realizzare, in accordo con il cliente, il Modello Organizzativo che tenga conto delle procedure esistenti (opportunamente modificate o integrate) ovvero individui nuovi protocolli decisionali, al fine di prevenire i rischi individuati.
Lo Studio fornisce inoltre la propria consulenza nell’ambito dell’istituzione dell’Organismo di Vigilanza e nella formazione dei suoi componenti nonché del personale preposto alla valutazione della c.d. “compliance aziendale”.
Alcuni Avvocati dello Studio rivestono il ruolo di Organismo di Vigilanza o vengono coinvolti come assistenza agli ODV al fine di effettuare attività di audit e di verifica sulle procedure dovrà essere modificato ed aggiornato.
DIRITTO BANCARIO E FINANZARIO
CONTRATTI COMMERCIALI
FINANZA
ASSICURAZIONI
La ns. Law Firm rifugge, in materia, da un’impostazione “generalista”, ovvero dalla trattazione in termini generici ed omnicomprensivi del diritto assicurativo.
La ns. filosofia nel ramo assicurativo è che tale branca del diritto richieda una specializzazione per “aree tematiche” con proprie e particolari competenze ed esperienze richieste al legal advisor.
A tal fine, abbiamo investito nella specializzazione nei nostri Partners e tecnici nelle seguenti branche del diritto assicurativo.
- Specializzazione nel contenzioso “scatole nere”.
S.L.I. & P. è stata la prima realtà italiana a focalizzarsi, nell’ambito dell’infortunistica stradale e non solo, nell’uso giudiziale dei dispositivi di rilevamento cine/dinamico, comunemente noti come “scatole nere”.Lo Studio, al fine di ottimizzare il dato registrato dalla scatola nera, ha approntato una strategia difensiva innovativa, modellata sul dispositivo, resa possibile grazie alla collaborazione con figure tecniche con competenze informatiche ed ingegneristiche.
Gli sforzi fatti in tale direzione sono stati premiati dal gruppo Assicurativo UnipolSai Ass.ni, il quale ha inserito lo Studio in una speciale “task-force” di law firm deputata al contrasto, in sede giudiziaria, di fenomeni di vessazione o frode in danno delle Assicurazioni mediante la valorizzazione delle registrazioni dei dispositivi di cui all’art. 145bis del Codice delle Assicurazioni (cd. “scatole nere” e strumenti simili).
In materia, lo Studio ha contribuito con proprie pubblicazioni allo sviluppo della dottrina giuridica riguardante il valore probatorio dei dati del dispositivo in questione.
Di importante rilevanza per lo Studio è la recente collaborazione con la Soc. Octo Telematics S.p.a., specializzata in soluzioni telematiche per il mercato assicurativo ed automotive.
In particolare, grazie a tale collaborazione, lo Studio Legale Italiano & Partners ha approfondito la materia delle tematiche giuridiche collegate all’uso dei dati della scatola nera in ambito giudiziale, risultando tra gli Studi Legali più avanti nel settore.
Tutela penale delle Assicurazioni
Lo Studio difende le Imprese assicuratrici in presenza delle diverse fattispecie di reato perpetuate in loro danno, anche in forma associativa.
A tal uopo, vengono compiute tutte le indagini difensive del caso, all’esito delle quali si richiede l’intervento degli organi inquirenti, i quali già vengono dotati di elementi probatori, il tutto al fine di evitare che truffe o frodi culminino, in sede penale, in precoci archiviazioni o depenalizzazioni.
- Tutela amministrativa delle Assicurazioni
La nostra Law Firm assiste le Assicurazioni in ogni procedimento amministrativo istruito in loro carico o per loro istanza, con particolare riguardo alla materia della concorrenza e degli illeciti amministrativi connessi alla prestazione dei servizi assicurativi.
Inoltre, difendiamo le Assicurazioni davanti alle Giurisdizioni amministrative nel caso di provvedimenti illegittimamente adottati dalle Autorità di Vigilanza.
- Diritto assicurativo e responsabilità per sinistri ambientali
Lo Studio, in maniera pioneristica, ha approfondito la propria specializzazione nella difesa delle Compagnie di Assicurazioni per le procedure, stragiudiziali e giudiziali, di natura risarcitoria, derivanti da fenomeni di inquinamento ambientale.
Lo strategia difensiva è funzionale ad evitare che sulle Imprese assicuratrici siano scaricati costi di risanamento e bonifica che spesso non competono alle stesse, laddove, viceversa, incombenti su altri soggetti, pubblici e privati.
- Responsabilità professionale e colpa medica
S.L.I. & P. assiste le Compagnie assicuratrici nelle procedure intentate nei loro confronti per i casi di responsabilità professionale dei propri assicurati.
Costituisce ulteriore area di specializzazione dello Studio l’assistenza in ogni procedimento, penale e civile, delle Assicurazioni nella qualità di garanti secondo polizza di professionisti medico/sanitari o delle Strutture sanitarie, nel caso in cui queste siano chiamate a rispondere dei danni cagionati dai propri dipendenti.
Con riferimento a tale ultimo caso di diritto assicurativo, lo Studio ha approfondito, viste anche le recenti esigenze delle Imprese assicuratrici in materia, la tematica della responsabilità delle strutture sanitarie per infezioni “endonosocomiali”, approntando un’apposita strategia difensiva che vede una continua ed ininterrotta interlocuzione tra legale e consulente tecnico.
RECUPERO CREDITI
Il sistema utilizzato, è in grado di rendere efficiente ed agevole la gestione e il recupero del credito, fornendo un utile feed back per la valutazione a consuntivo delle performance acquisite.
A tal uopo, lo Studio, oltre ad avvalersi della collaborazione di una rete di domicilia tari, capillare su tutto il territorio nazionale, opera attraverso un sistema web-based per la gestione di posizioni multiple.
Si tratta di un sistema dematerializzato che consente di gestire e monitorare un grande numero di posizioni contemporaneamente.
Uno degli skill più importanti è costituito dalla possibilità di generare documenti con degli automatismi che consentono di ridurre al minimo il margine d’errore e soprattutto, di ridurre enormemente i tempi di lavorazione di ciascuna singola posizione.
Il sistema deve essere alimentato con i dati del soggetto che ha necessità di recuperare il credito.
Tale strategia consente di verificare, preliminarmente, le reali condizioni economiche dei soggetti obbligati e le conseguenti potenzialità di rientro, ottimizzando in tal modo l'attività di recupero.
a) sistema di pricing basato principalmente sulla success fee, in quota percentuale sugli importi recuperati,
b) processo di recupero integrato focalizzato sulla fase stragiudiziale e giudiziale;
c)strategia basata sulla valutazione oggettiva del livello di recuperabilità;
d) relazione collaborativa con il debitore, inizialmente impostata con una logica di customer care a tutela del Cliente stesso – focalizzata sul valore del Cliente per la Società e sull’opportunità di reinserirlo in un ciclo virtuoso.
e) per talune particolari tipologie di crediti, approccio multicanale outbound e inbound guidato dalla logica di phone collection e possibilità di interazione su canali asincroni innovativi (social, chat, ecc.) con elevata agilità cross-canale;
f) prime azioni giudiziali finalizzate a chiudere rapidamente con un accordo stragiudiziale;
g) priorità sui tempi di recupero del debito – seppure parziale;
h) follow up delle fasi di pagamento, con “accounting management” finalizzato al completamento del rientro;
i) capacità operativa elevata, in grado di affrontare grandi volumi in tempi brevi.
Studio Legale Italiano & Partners, intende fondare il progetto sulle proprie caratteristiche di Business Process Outsourcer di elevata qualità e capacità, secondo i parametri operativi di seguito evidenziati.
La Struttura organizzativa è finalizzata a garantire comunicazioni uniformi ed univoche, avvio rapido, gestione organica delle attività, rapidità di reazione;
La strategia di recupero
Di seguito sono esposti in dettaglio i principali elementi caratteristici del processo di recupero.
Canali di relazione con il Cliente debitore
La strategia di relazione con il Cliente debitore adottata dallo Studio nell’attività di recupero è multicanale con estrema agilità di trasferimento da un canale all’altro (cross-canalità) – in linea con le più innovative modalità di Customer Management - in modo da garantire:
Valutazione del livello di recuperabilità
La profondità dell’azione di recupero ed i relativi obiettivi percentuali rispetto al debito sono determinati da elementi oggettivi puntuali, quali:
Programmazione temporale
Relazione collaborativa con il Cliente
Funzionalità delle azioni di stampo giudiziale
Payment nursery
Capacità di gestione di volumi
Fase giudiziale
Successivamente alla notifica della racc.ta si dovrà intraprendere un’attività di contatto nei confronti del debitore del tipo “collaborativo” in caso di predisposizione al pagamento e di “consapevolezza condivisa” degli effetti e rischi in caso di mancato pagamento;
La struttura organizzativa del recupero proposta dallo Studio è finalizzata a garantire:
Al fine di ottimizzare tempi e risorse Lo studio mette a disposizione le seguenti facilities e modalità di gestione remota del progetto:
DIRITTO INTERNAZIONALE
Grazie ad un team di giuristi, economisti e una rete di professionisti con consolidata esperienza in diverse aree di specializzazione, lo studio fornisce servizi su misura per la realizzazione di progetti su mercati internazionali.
Le principali aree di intervento sono:
- contrattualistica d'impresa
- procedure prescritte dalla normativa d'impresa
- tutela della proprietà intellettuale e industriale;
- contenzioso internazionale e nazionale
- operazioni societarie straordinarie
- diritto bancario, assicurativo, finanziario e dei mercati di capitali (equity e debito)
- diritto commerciale e societario
- attività di assistenza alle problematiche doganali e di fiscalità connesse
- aspetti doganali e dual use
- problematiche connesse all’origine dei prodotti ed alla marcatura made in …
- analisi e studio del sistema Paese
- ricerca e individuazione di partners
La struttura dello Studio Legale Italiano e Partners vanta collaborazioni conenti pubblici e associazioni di categoria alla realizzazione di progetti dedicati alla internazionalizzazione delle aziende, alla ricerca, allo sviluppo, all'innovazione e al networking fra aziende, con speciale riguardo ai settori di maggiore innovazione tecnologica.
Per rispondere alla domanda legata all'innovazione, Studio Legale Italiano e Partners hanno istituito un gruppo di professionisti con competenze legali, economiche e tecniche dedicato alla risoluzione di problematiche legate al diritto industriale ed ai processi di trasferimento tecnologico oltre all'analisi tecnica, alla gestione e alla valorizzazione dei brevetti, del know-how e del forecasting tecnologico.
PRESENZA NEL MONDO
Grazie ad alleanze con realtà economiche locali e studi legali, Studio Legale Italiano e Partners è un advisor autorevole nei mercati BRIC e nei paesi come India, Cina, UAE, USA.
TUTELA DI MARCHI E BREVETTI
S.L.I. & P. è abilitato alla fornitura dei servizi di assistenza e consulenza per le aziende tramite il “Voucher 3L”, in attuazione dell’art. 5 del D.M. 18.11.2019, pubblicato nella G.U. n. 283 del 3.12.2019. Lo Studio assiste le Imprese in ogni controversia avente ad oggetto diritti di privativa industriale, provvedendo a tutelare le aziende da ogni atto di concorrenza sleale basato su usi abusivi di marchi e brevetti. Assistiamo, inoltre, le Imprese ed i liberi professionisti nei procedimenti, nazionali ed internazionali, finalizzati alla registrazione dei titoli di privativa industriale.
S.L.I. & P. ha elaborato uno schema di consulenza legale finalizzato ad aumentare la redditività derivante dall’impiego di marchi e brevetti propri attraverso la procedura di “patent box” con l’Erario.
ATTIVITÀ DI ADVISORING LEGALE NELLE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO RELATIVE ALLO SPORT, ALLA CULTURA ED ALLO SPETTACOLO.
L’attività di consulenza offerta da questa Law Firm si esplica nella:
- individuazione del progetto;
- nel reperimento delle fonti di finanziamento;
- nella due diligence legale sottostante l’operazione di finanziamento;
- nella consulenza legale che si rende di volta in volta necessaria a seconda delle procedure autorizzative della PA.
Parimenti, lo Studio assiste legalmente tutti gli stakeholders del comparto culturale (musei, galleristi, gestori di arene teatrali) nell’operazioni di finanziamento per la ristrutturazione delle strutture esistenti, di ammodernamento e messa in sicurezza, oltre che nella realizzazione di strutture nuove. In tal senso è significativa la collaborazione con l’Istituto del Credito Sportivo.
Diritto del lavoro e sindacale
- Redazione di contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori: dirigenti, quadri, impiegati, operai nei diversi settori e per diverse mansioni
- Redazione di clausole particolari: patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segreto, di stabilità, per evitare storni di personale, per disciplinare le invenzioni dei dipendenti
- Qualora non si applichino i contratti collettivi, redazione di regolamenti aziendali contenenti tutti gli aspetti di regolamentazione dei rapporti di lavoro
- Redazione del codice disciplinare
· Applicazione di sanzioni disciplinari
· Trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro
· Licenziamenti individuali e collettivi
· Procedure per la gestione della riservatezza, dell'uso degli strumenti informatici e della posta elettronica
· Redazione di procedure policies, handbooks
· Redazione di istanze agli enti pubblici per specifiche autorizzazioni (ad es. art. 4 S.L.)
· Sviluppo Organizzativo
· Analisi valutazione e pesatura posizioni
· Bonus schemes e profit sharing
· Piani di stock option e di stock grant
· Piani di welfare
· Analisi coerenza retributiva interna ed esterna
· Revisioni retributive
· Costruzione di sistemi di orientamento, valutazione e incentivazione delle performance
· Stesura della documentazione rilevante: policies, informative, nomine, organigrammi
· Analisi della gestione del flusso dei dati
· Relazioni audit e stesura report con criticità privacy
· Pareri e consulenza generale
· Negoziazione di contratti collettivi aziendali
· Interpretazione di contratti collettivi
· Partecipazione a negoziazioni sindacali
· Assistenza nell’elaborazione della strategia negoziale e gestionale
· Assistenza negli accordi per la costituzione di Rappresentanze Sindacali Europee
· Procedure di consultazione e informazione
· Questioni di diritto del lavoro e di diritto sindacale, in relazione ai processi di ristrutturazione
· Due diligence su tutti gli aspetti di diritto del lavoro, contratti di agenzia, diritto sindacale e trattamento fiscale e contributivo delle retribuzioni
· Pianificazione delle questioni giuslavoristiche in relazione alle operazioni di M&A
· Ristrutturazioni
· Outsourcing
· Contratti di appalto
· Licenziamenti collettivi e procedure di CIGS e di mobilità
· Consulenza strategica sulle politiche del Personale
· Management del rapporto di lavoro
· Amministrazione del personale e servizio paghe e contributi (Payroll)
· Costo del lavoro e budgeting
· Assistenza giudiziale in ogni fase e grado di giudizio per le controversie di lavoro davanti ai Tribunali del Lavoro e a tutte le Autorità giudiziali, nonché in grado di appello e Cassazione
· Redazione di atti difensivi (memorie, note, ricorsi)
· L’istruzione delle cause, la preparazione delle difese (analisi di documenti, riunioni con il Cliente, esame della fattispecie, strategia)
· La partecipazione alle udienze ed ogni attività connessa
Assistenza e consulenza legale per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per la transizione energetica
a) le difficoltà burocratiche, nello specifico la tecnicalità e la complessità dell’iter amministrativo necessario al conseguimento dei titoli autorizzativi;
b) la complessità del substrato finanziario dell’investimento;
c) l’entropia dei rapporti tra tutti gli stakeholder dell’operazione di investimento;
d) i rischi giuridici potenziali;
Le variabili citate costituiscono, senza dubbio, un fattore di scoraggiamento per chi intende dedicarsi a questo tipo di investimenti. Lo Studio Legale Italiano & Partners ha costituito un gruppo di professionisti tecnico-giuridico-economico per offrire assistenza a 360 gradi agli investitori. Gestiamo l’intera operazione di investimento, i rapporti con gli enti locali, con gli investitori istituzionali. La nostra attività professionale in materia sarà sempre in linea con i principi di cui all’acronimo E.S.G. (Environmental, Social, Governance).